Unipol e Generali su per i rami

Allianz scende in terza posizione nell’rc auto

Pochi cambiamenti nella classifica 2021 relativa al saldo tecnico dei comparti assicurativi. Stando all’analisi dell’allegato 25 alla nota integrativa dei bilanci, UnipolSai si è confermata la regina del saldo tecnico nel comparto rc auto nonostante il forte calo a 285 milioni di euro dai 522 milioni di euro di un anno prima.

La compagnia guidata da Carlo Cimbri, ha fatto segnare una limatura al ribasso anche in termini di premi diretti. Dopo aver toccato nel 2019 i 3,2 miliardi di euro, il valore è sceso a 2,96 miliardi nel 2020 per calare ancora a 2,77 miliardi alla fine dell’esercizio passato.

Bene anche Generali Italia che ha strappato ad Allianz Italia il secondo piazzamento nella classifica relativa all’r.c. auto grazie a un avanzamento del saldo tecnico a 156 milioni di euro dai 146 di un anno prima. Ha perso invece una posizione in classifica Allianz Italia retrocessa sul gradino più basso del podio a seguito del forte arretramento del valore del saldo tecnico passato in un solo anno da 209 a 124 milioni di euro.

Generali si è invece imposta in cima alla classifica relativa alle polizze merci trasportate confermando lo scettro conquistato un anno prima a spese di Allianz Italia. E questo, nonostante il saldo del conto tecnico di Generali in questa categoria sia passato da 11,2 milioni a 4, 65 milioni di euro mentre i premi diretti sono saliti da 59 a 70 milioni di euro. Al di là dell’rc auto, UnipolSai è stata poi la migliore nelle sotto classifiche relative alla tutela legale, assistenza, rc generale, infortuni e corpi veicoli terrestri.

Bocce ferme invece nelle assicurazioni al credito con la classifica dominata anche quest’anno da Sace. Dopo la forte accelerazione dei premi diretti registrata nel
2020, lo scorso anno la società è tornata registrare una contrazione del livello, sceso a 435 milioni di euro dai 612 milioni di un anno prima.

Annata poco brillante per Allianz Italia che alla fine del 2021 non è riuscita a conquistare nemmeno una vetta delle sotto classifiche dopo che l’anno prima aveva primeggiato nei comparti incendio ed elementi naturali, rc generale e altri danni ai beni. Mentre la prima posizione nell’assicurazione malattia è stata ipotecata da Unisalute che ha scalzato il primato di Intesa Sanpaolo Rbm Salute conquistata un anno prima.


E cosa dire di Axa Mps? La compagnia è riuscita a portare a casa solamente un ottimo risultato andando a primeggiare nella sotto classifica all’ r.c. aeromobili e veicoli marittimi.